Le Radio Italiane

La Nascita dei Programmi Radiofonici in Italia

Musica classica, notizie e spettacoli comici furono i primi programmi trasmessi dalle radio italiane che iniziarono a an andare in onda negli Anni Venti, anche se per la diffusione del moderno apparecchio tra le famiglie è necessario attendere ancora qualche lustro.

L'apparecchio frutto delle ricerche di Guglielmo Marconi e Nikola Tesla, tanto per ricordare i due padri più illustri, s'affermò negli Anni Trenta, quando ai microfoni radiofonici si alternavano grandi talenti dello spettacolo come Totò, Aldo Fabrizi e Vittorio De Sica.

Accanto all'intrattenimento non mancavano le trasmissioni dedicate ai bambini, per educarli e divertirli, e le pregevoli esibizioni musicali per opera di grandi orchestre sinfoniche.

Nel palinsesto delle radio italiane non poteva poi mancare lo sport ed in particolare quello nazionale: il calcio. Le domeniche pomeriggio erano scandite dalle cronache delle partite di calcio, eventi imperdibili per tutte le persone che si radunavano al bar o a casa di amici attorno alla radio.

Nel volgere di qualche anno le cronache dai campi di calcio vennero sostituite dalle notizie provenienti dal fronte ed ancora una volta le radio furono i moderni strumenti attraverso i quali restare ancorati alla realtà.

 

I siti consigliati
Carillon : CARILLONS .IT - Il Portale dedicato al Carillon, strumento musicale meccanico dal grande fascino. Informazioni generali sull'uso, il suo meccanismo e cenni di storia. | Antiquity : Il sito dell'Antiquariato che parla dei mobili d'epoca, dei gioielli antichi e delle armi da collezione. Sul portale troverete anche un elenco con alcuni Mercatini Antiquari per non perdere alcun appuntamento con mondo delle cose antiche. | Antiquariato in Rete : antiquariato in rete .it è un portale nel quale si descrivono le numerose opportunità della rete riguardo la compravendita di antiquariato (via internet o negli appositi luoghi) e si forniscono anche consigli su come riconoscere facilmente i falsi. | Orologio a Pendolo : orologio a pendolo .it è un portale dedicato agli antichi e sofisticati orologi a pendola di cui si descrivono le caratteristiche, il funzionamento e le caratteristiche del precisissimo orologio a doppio pendolo. | Stilografiche : La penna stilografica storia, modelli d'epoca e consigli utili per imparare a conoscere un gioiello di stile ed eleganza dal fascino senza tempo. | Trumeau : TRUMEAU .IT - un sito sul trumeau, o trumò, il mobile con cassettoni, ribaltina ed alzata tipico del Settecento e molto ricercato dai collezionisti di mobili d'epoca e dagli amanti dell'antiquariato. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio